Questo tipo di danze provengono dalla tradizione ottocentesca della danza di società e dalle contraddanze scozzesi. La struttura di questo tipo di danze fa sì che sia facile creare cultura di gruppo e al contempo esaltare le possibilità espressive dell’individuo. Nascono da un repertorio antico ma portato a nuovo lustro, che genera cultura, genera una sintesi che stabilisce regole precise, chiare e condivise, affinché una realtà del passato possa tornare ad essere danza viva, riproducibile e sviluppabile nel futuro.
Il sistema di danza si compone di danze di gruppo e danze di coppia; al primo insieme appartengono Quadriglie e Contraddanze, al secondo Valzer, Polke, Mazurke, Galop e danze da esse derivate.
Dallo studio dei Manuali di Danza dell’Ottocento si ricreano quadriglie, contraddanze, valzer, polke, marce e mazurke figurate. La danza storica è il prodotto della ricerca dei “Ricostruttori” di danze antiche. Questi ricercatori, adoperando diversi metodi di studio, attraverso analisi comparate, ricostruiscono singole danze appartenenti a precisi momenti storici. Dalla grande varietà nella descrizione di passi e figure si estraggono tutti gli elementi basilari e si strutturano in un “linguaggio” unico, sul quale poter basare lo sviluppo ulteriore del sistema.
Il gruppo che si è formato a Reggio Emilia fa riferimento alla Società di Danza Bolognese, costituitasi nel 2008 come associazione culturale, aderisce alla Federazione Società di Danza, riconoscendosi nel manifesto, nel sistema e nel materiale didattico.
La Federazione Società di Danza dal 2007 è l’evoluzione naturale della Società di Danza, associazione culturale fondata e diretta dal dott. Fabio Mòllica a Bologna nel 1991. Scopo dell’associazione è lo studio, la diffusione e la pratica della danza di società di tradizione ottocentesca.
La Società di Danza è un gruppo affiliato alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo.