L’ultima settimana di Marzo è iniziato, presso il Liceo Scientifico Aldo Moro di Reggio Emilia, il progetto “Shall we dance?”, nato dalla collaborazione tra la nostra scuola e il Dipartimento di Scienze Motorie del Moro.
Il progetto propone agli alunni, sia del biennio che del triennio, mini corsi della durata di quattro ore di vari stili di danza: dall’hip-hop alla danza moderna, dal latin shake alle danze latino-americane, dal jive al boogie-woogie.
Il progetto ha coinvolto ben 47 classi, con un numero di alunni che oltrepasserà il migliaio. Vista la massiccia partecipazione le lezioni si protrarranno fino alla metà del mese di maggio.
Già dai primi giorni di lezione, gli alunni dapprima solo incuriositi, hanno ben presto superato il naturale imbarazzo per un tipo di espressione corporea diversa da quella a cui sono abituati durante le ore di scienze motorie, mostrando grande entusiasmo e partecipazione.
I docenti di scienze motorie delle classi interessate e gli istruttori hanno collaborato pienamente ed è stata un’esperienza interessante ed arrichente per i nostri professionisti che hanno potuto confrontarsi e mettersi alla prova con una realtà e un ambiente diverso da quello in cui sono abituati ad operare quotidianamente.
Giulia Giglioli (danza moderna), Giacomo Fele (hip-hop), Noemi Spina (latin shake e danze latino-americane), Irina Diko (danze latino-americane), Luca Villani (jive), Marco Dossi e Lisa Saccani (boogie-woogie) hanno strutturato le loro lezioni, mostrando ai ragazzi sequenze di passi base di tutti gli stili e hanno insegnato loro delle brevi coreografie. Il progetto ha visto la partecipazione di un’allieva del Moro per così dire “speciale”, la nostra ballerina e trainer Felicia Rotaru, in una doppia veste, allieva di hip-hop con la sua classe, la 4^ C, e “insegnante” in coppia con Luca Villani per le lezioni di jive.
Obiettivo Danza ringrazia i docenti di scienze motorie del Liceo Moro e il dirigente scolastico prof. Daniele Cenini per aver proposto ai propri alunni un progetto di euducazione motoria ed espressione artistica poco consueto per un’istituzione scolastica.
Il nostro ringraziamento va anche a tutti gli alunni che con impegno e voglia di mettersi in gioco hanno preso parte e prenderanno parte nelle prossime settimane alle lezioni.
Ci auguriamo che questa bellissima esperienza possa essere ripetuta il prossimo anno scolastico, così da promuovere anche all’interno della scuola istituzionale, la danza come espressione artistica e motoria tra i giovani della nostra città.
Obiettivo danza e Scuola un connubio perfetto per crescere ed educare divertendosi!